Via Sarpi_ non solo Chinatown

La Chinatown milanese si snoda da piazza Gramsci a piazza Baiamonti ed è uno dei quartieri più vivaci della città. Qui si alternano il fascino delle case di ringhiera e delle botteghe storiche ai locali più cool e dal sapore orientale.

Via Sarpi è il fulcro del quartiere, una via pedonale piacevole da percorrere e tutta da esplorare. Ecco tutti gli indirizzi da non perdere!

1. Ravioleria Sarpi

Nel cuore di Chinatown, questo è il miglior posto per assaggiare i “veri” ravioli cinesi in versione take away.

Del resto lo street food è sempre più di moda e la coda davanti al piccolo locale lascia intuire la qualità del prodotto.

Coda alla Ravioleria Sarpi

Coda alla Ravioleria Sarpi

2. Otto

L’atmosfera è quella di un locale berlinese alla moda, arredato con gusto: mobili vintage e tanto verde. In primavera e in estate il grande spazio esterno è godibilissimo.

I cocktail costano solo 5 euro e per mangiare qualcosa potete provare un “quadrotto” (pane tostato quadrato farcito in tanti modi sfiziosi) o un tagliere.

Tutti i giorni  a pranzo è previsto uno speciale menu e durante il week-end  l’immancabile brunch.

Il locale è frequentato da creativi di ogni tipo (con Mac d’ordinanza) e sono frequenti appuntamenti ed eventi culturali.

IMG_9876

Otto, interno

3. Cantine Isola

Non solo innovazione, ma anche tradizione. Questo è uno dei locali storici della città. Un appuntamento fisso per bere in strada un buon bicchiere di vino ( la scelta della cantina è molto ampia!).

Da frequentare per essere un vero “local” .

Cantine-Isola-7203-03

4. Al Vecchio Porco

Anche a Chinatown è possibile gustare un menu tipicamente milanese.  Questo è un ristorante tipico molto apprezzato e l’atmosfera è calda e accogliente.

D’estate c’è anche un piccolo giardino per cenare all’aperto.

Al Vecchio Porco

Al Vecchio Porco

3. Ninfee Boutique

Per le amanti dello shopping segnalo questa boutique multimarca: vestiti e  accessori esposti con molto gusto.

All’interno, sui grandi tavoli di legno trovate un vasto assortimento di t-shirt e maglioni.

Difficile uscire senza aver acquistato nulla.

Ninfee Boutique

Ninfee Boutique

4. Hotel Viu

Un nuovo hotel di lusso, inaugurato da poche settimane, ha portato un po’ di glamour nel quartiere:  rooftop bar con piscina  per un aperitivo in stile newyorkese o un pranzo  veloce al Bulq (che ha ereditato il nome del centro sociale che sorgeva qui). Arredi di design e cucina ricercata, per sentirsi un po’ star.

Hotel Vieu

Rooftop bar Hotel Viu, www.hotelviumilan.com

5. Fondazione Feltrinelli e Microsoft

La struttura piramidale  in vetro e cemento, disegnata dallo studio svizzero Herzog & Meuron e ispirata alle tipiche cascine milanesi, ha cambiato il volto del quartiere e ne è diventata un po’ il simbolo. All’interno ospita due nuovi punti di riferimento  della città: la Fondazione Feltrinelli, con postazioni di lettura all’ultimo piano e una libreria con caffè al piano terra,  e la sede Microsoft che ha molti spazi aperti al pubblico ad esempio per provare la console giochi o per partecipare ai numeri eventi di formazione organizzati. Presto sorgeranno qui davanti nuovi giardini pubblici in stile parigino.

Fondazione Feltrinelli

Sede Microsoft

6.Presso

Un posto dove sentirsi per davvero a casa propria! Tre case in tre stili diversi, ma  completamente arredate e dotate di tutti i comfort (elettrodomestici , consolle, decoder Sky, cucina ulta moderna) per passare una serata con amici cucinando insieme o guardando un film con l’home cinema privato. A richiesta tanti servizi aggiuntivi: catering, babysitter, esperti di ogni tipo per organizzare workshop. Insomma, 350 mq per condividere le tue passioni.

Casa Urban , www.presso.it

7. MU Italian Finest Burger

Ampia scelta di hamburger, anche veggie e senza glutine.

D’estate si può mangiare nel dehor (in effetti dentro il locale è un po’ piccolo). Per un pranzo easy e sfizioso.

1399661_250955788438819_3787091188854843981_o

Dehor Mu in via Paolo sarpi

8.Chateau – dufan

Avete già sentito parlare del nuovo foodtrendy: il bubble tea? E’ una  simpatica bevanda colorata che arriva dal Taiwan. L’elemento principale è un infuso di foglie di te verde o al gelsomino a cui si aggiunge latte e sciroppo di frutta, tutto rigorosamente shakerato. La particolarità? Le perle aggiunte sul fondo che possono essere pescate con la grande cannuccia: si può scegliere tra cocco, tapioca e “popping boba” ( fatte di succo di frutta).

Il maxi bicchierone take-away colorato è anche bello da instagrammare!

Schermata 2017-04-27 alle 11.54.42

Bubble tea, www.chateaudufan.com

9. Sarpi33

Ballare e cantare con gli amici: qui si può affittare una stanza privata e lanciarsi in uno sfrenato e indimenticabile karaoke.

Per dare sfogo alla propria voglia di cantare e… limitare i danni all’immagine!

shutterstock_342428807

10. Erboristeria Novetti

Fondata nel 1952  è uno dei locali storici del quartiere a gestione familiare. Le erbe sono conservate negli antichi cassettoni di legno o nei barattoli di vetro di una volta.  E le tisane su misura consigliate dal signor Novetti sono un vero must!

fab0fb1ad9c7ba6659b825faa6f3cacd

 

Segno distintivo? Curiosità al 100%. Voglia di scoprire, sperimentare, sapere. Lavoro nel campo del marketing e della comunicazione, ho un debole per la moda e la danza. La mia dimensione ideale è il viaggio, la valigia (ammetto non perfetta, ma piena di cose inutili) il mio accessorio preferito, ma mai l'unico!In fondo sono una gemelli, inquieta e poco costante, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Be first to comment