Difficile immaginare qualcosa di più lontano dall’arte di un pneumatico. Bridgestone ha invece scelto l’arte fotografica di Maurizio Galimberti per mostrare non solo un prodotto, ma anche i valori dell’azienda che con l’artista ha in comune più di quanto si potrebbe credere. Prima di tutto, il rispetto per l’ambiente. Bridgestone s’impegna infatti a produrre impiegando materiali totalmente sostenibili entro il 2050. Naturalmente il viaggio, anche per godere della bellezza del paesaggio. E l’amore per l’arte: dal 2011 l’azienda di pneumatici è partner del Fai, la fondazione senza scopo di lucro impegnata nel salvare, restaurare e aprire al pubblico testimonianze del nostro patrimonio artistico e naturalistico. La campagna pubblicitaria d’autore è appunto un racconto in tre capitoli attraverso i mosaici realizzati con le Polaroid che hanno reso Galimberti celebre nel mondo. Per dire, il suo ritratto a mosaico di Jonny Depp, nel 2003 fu scelto come copertina del Time. A far da cornice agli scatti Palazzo Margherita a Bernalda, in Basilicata, trasformato in splendido resort dal regista Francis Ford Coppola, che in questo modo ha voluto rendere omaggio alle sue origini italiane. La campagna è stata invece presentata a Milano, presso La Cavalerizza, a pochi passi da piazza V Giornate, edificio in stile neogotico di fine Ottocento, utilizzato come maneggio militare, oggi sede del Fai. Quelli di Galimberti sono scatti d’autore che testimoniano come, a volte, riuscire a cambiare prospettiva può far viaggiare, anche solo con la fantasia.