50 ore di musica: 450 concerti in oltre 250 luoghi. Si comincia con Chilly Gonzales, pianista e produttore canadese che si muove tra musica classica, rap ed elettronica, vincitore di un Grammy Award con i Daft Punk e capace di entrare nel Guinness dei primati per il concerto come solista più lungo della storia: 27 ore, 3 minuti e 44 secondi. Appuntamento venerdì 19 maggio alla GAM Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale.
Ma questo è solo il primo dei 450 concerti in cartellone per la sesta edizione di Piano City Milano, l’evento che il 19, 20 e 21 maggio fa da colonna sonora alla città portando le sette note ovunque. Anche in posti non convenzionali. Case, cortili, parchi, musei, scuole, biblioteche, piscine… Senza sosta, dal tramonto all’alba. Dal centro alla periferia con i cittadini che aprono le porte dei cortili. Coinvolte anche le Case di reclusione di Opera, Bollate, San Vittore e Beccaria.
Il programma completo lo trovate su qui. Da segnare in agenda, per esempio, sabato 20 alle 15 le Lezioni di piano di Michael Nyman, dal titolo del celebre film di Jane Campion di cui Nyman compose le musiche, dove l’autore svelerà i segreti di una colonna sonora di grande successo.
Alle 16.30, Marco Fumo accompagnerà il pubblico alle origini del jazz a cento anni dalla morte di Scott Joplin, illustrando le influenze della tradizione africana e le connessioni tra jazz e vari stili pianistici. Da Beethoven a Glass, da Scott Joplin ai Beatles, le note dei giganti della musica risuoneranno in tutta la città grazie a concerti speciali pensati come veri e propri omaggi alla loro opera.
Per ascoltare l’integrale delle sonate di Beethoven, appuntamento sempre sabato, alle 12, alla Palazzina Liberty: oltre undici ore di musica con gli allievi del Conservatorio di Bergamo.
E per festeggiare gli ottant’anni di Philip Glass, domenica 21 alle 10 alla Fondazione Prada, il pianista Nicolas Horvath eseguirà tutta la sua produzione pianistica in ordine cronologico: una “Non Stop” di undici ore dalle primissime composizioni fino ai nostri giorni.
Tra sabato e domenica la Piano Night è a Santeria Social Club, con Alvin Curran e Ciro Longobardi, Grandbrothers e Francesco Tristano.
Da Eataly, all’ex Teatro Smeraldo, venerdì alle 0.30, Orazio Sciortino suonerà brani dedicati alla notte di Debussy e Skrjabin mentre sabato notte all’1, la bellezza e il fascino della Cripta di San Sepolcro faranno da sfondo a un emozionante concerto interamente dedicato a Schumann con Alberto Nones.
Nato nel 2011, Piano City Milano è dicentao un imperdibile appuntamento della primavera milanese, realizzato grazie a Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e Intesa Sanpaolo, ideato e prodotto da Ponderosa Music&Art e Accapiù.