Giovedì 5 novembre, ore 19.30, Teatro Nazionale.
Piazza Piemonte è invasa dagli strilloni (i venditori ambulanti di giornali) che annunciano l’arrivo a Milano, direttamente da Broadway, del nuovo musical Disney “Newsies”.
Il blue carpet della prima è invaso da prime pagine e i vip presenti alla serata (Arisa, Justine Mattera, Susanna Messaggio, Paolo Limiti e tanti altri) si fanno fotografare divertiti insieme a queste simpatiche comparse.
Il clima è coinvolgente ancora prima di entrare nel foyer del teatro.
Ore 21.20 circa
Il sipario si alza e svela una scenografia d’impatto, che alterna lo skyline cambiando di volta in volta luci e prospettive. Sul palco, i palazzi e le immagini più iconografiche di New York: il Flatiron Building, la Saint Patrick’s Cathedral e l’immancabile ponte di Brooklyn. L’atmosfera della Grande Mela sembra più che mai vicina.
La storia
Si ispira a un fatto realmente accaduto: il clamoroso sciopero degli strilloni del 1889. Racconta le avventure del carismatico Jack Kelly, leader di un gruppo di giovani venditori di giornali che vivono ai margini della società sognando un futuro migliore. Quando Pulizter, l’editore del World, alza i prezzi della distribuzione a spese degli strilloni, Jack decide di combattere per i propri diritti e convince il suo gruppo e tutti gli strilloni della città a scioperare. Il lieto fine, nella migliore tradizione disneiana è garantito. Storia d’amore compresa!
Il cast
E’ all’altezza delle aspettative: tutti cantano e ballano alla perfezione. Non solo sul palco ma anche scendendo in platea, in un trionfo di applausi. In particolare, il protagonista, Flavio Gismondi, non delude e monopolizza l’attenzione per presenza scenica, voce potente e credibilità nel ruolo. Con la partner Giulia Fabbri l’affiatamento è al top.
Curiosità
Ispirato a una storia vera, il musical sbarca per la prima volta in Europa dopo il clamoroso successo a Broadway e in tutta l’America.
Un successo inaspettato ancor di più se si considera che la versione per il cinema del 1992, sempre prodotta dalla Disney e distribuita in Italia con il titolo “Gli strilloni”, fu un flop. Nonostante la presenza di Christian Bale e Robert Duvall.
In platea, la sera della prima, anche gli sceneggiatori Bob Tzudiker e Noni White, emozionati e commossi per la calorosa accoglienza del pubblico milanese.
Da vedere
Se amate i musical, se non siete “allergici” alle melodie disneiane (per altro ad opera di Alan Menken, vincitore di 8 premi Oscar), se apprezzate il talento e se anche voi vorreste che Milano avesse la sua Broadway.
In scena al Teatro Nazionale di Milano fino al 27 dicembre 2015.
Per info e biglietti: NEWSIES