La Pinacoteca di Brera è uno dei tesori di Milano. Ma a chi in città vive, magari non capita spesso di visitarla. Anzi, addirittura c’è chi non c’è mai stato.
Poco tempo, troppi impegni? Chissà. L’occasione può essere adesso l’apertura straordinaria prevista per tutto il mese di luglio: ogni venerdì la Pinacoteca è visitabile anche di sera, fino alle 21.30.
E fino a domenica prossima, 13 luglio si può approfittarne per vedere anche la mostra dedicata a Giovanni Bellini, uno dei più grandi protagonisti dell’arte rinascimentale italiana. Il restauro della Pietà, appartenente alla Pinacoteca, è l’opera da cui partire per ripercorrere la prima carriera del pittore veneziano attraverso una collezione di trenta capolavori provenienti da tutta Europa.
La mostra indaga in particolare il modo in cui l’artista affronta il tema del Cristo in Pietà, che ricorre frequentemente nella sua produzione. Le opere esposte dimostrano la vicinanza del Bellini agli ambienti umanistici veneziani che determinarono la sua propensione a rappresentare gli affetti, il sentimento, la devozione e la commozione.
Chiude la rassegna un’opera emblematica: Madonna col bambino in trono, che fonde in unico dipinto il tema della Madonna e quello della Pietà, raffigurando il bambino in grembo alla madre con un braccio abbandonato nel sonno, quasi a prefigurare la morte salvifica.
Per approfondire, il catalogo della mostra è curato da Skira (euro 12,50,acquistabile anche online su www.skira.net).
Informazioni sulla mostra: www.brera.beniculturali.it