Porta Venezia da colazione a cena!

Da mattino a sera, Porta Venezia è un quartiere pieno di vita con locali che fanno tendenza.

Questa sono alcuni dei miei posti del cuore, ma la lista è in continuo aggiornamento… Stay tuned 🙂

COLAZIONE

Il mio momento preferito della giornata. Mi piace farla con calma, leggere i giornali in relax, soprattutto nei week-end quando non devo correre a lavoro. Per questo amo il

pandenusPandenus: tanta scelta di dolce e salato e anche qualche soluzione sfiziosa più healthy per tenersi in forma.

Il sabato e la domenica propone il brunch, da prenotare perché il locale è piccolo e molto ambito.

Ci sono tante riviste da sfogliare e un’atmosfera un po’ internazionale visto che è frequentato da molti stranieri.

Anche per questo qui si trova il vero caffè americano.

 

 

PAVé 2Il Pavè ha fatto della colazione, a tutte le ore, la sua missione.

La scelta è impareggiabile, la presentazione ottima. Si punta sulla qualità degli ingredienti e dei prodotti, tutti rigorosamente homemade nel laboratorio a vista.

L’ambiente è accogliente con quel tocco di retrò sempre più di moda: mobili e credenze vintage, l’immancabile tavolone in legno massiccio e sedie tutte spaiate!

Da non perdere anche la merenda con pane e marmellata e l’aperitivo con i taglieri.

BREAK NEL POMERIGGIO

Mint garden café

Mint Garden Café è un locale fuori dal tempo e dove trovare ispirazione. Puoi bere e mangiare circondato da piante e fiori che puoi anche acquistare.

 

E’ frequentato da gente della moda e del design.

 

 

 

 

 

RiadAnche da Riad, in viale Piave, si è circondati da fiori e piante, ma l’atmosfera è decisamente più esotica.

Lanterne, oggetti di artigianato provenienti dal Marocco e da altri Paesi del Mediterraneo fanno sognare il prossimo viaggio.

Nel frattempo ci si gode un ottimo pranzo, una colazione o un tè in questo affascinate giardino metropolitano.

 

 

APERITIVO

Uno dei luoghi più suggestivi per l’aperitivo è il giardino dell’Hotel Diana Majestic, il posto che non ti aspetti in centro a Milano.

L’ampio giardino con una parte verandata e una fontana al centro creano un’atmosfera unica.

Il buffet è abbastanza ricco e il prezzo del cocktail in linea con i locali milanesi. D’inverno la sala che affaccia sul giardino con pianoforte e poltrone in pelle è un’ottima alternativa.

Spesso c’è musica dal vivo, soprattuto jazz, in linea con l’atmosfera da club house del locale.

In via Sirtori ha da poco aperto Gesto, cocktail e tapas in un ambiente molto cool: muri con mattoni rossi a vista, poltrone in cuoio invecchiato, sedie e travi in ferro, ampio bancone stile american bar e pareti con citazioni di personaggi celebri.

Su tutti spicca Alda Merini: “Anche la follia merita i suoi applausi”.

CENA

mimmo

Sempre in via Sirtori potete trascorrere una serata romantica da Mimmo Milano.

Travi bianche a vista, arredi in legno e ferro battuto, luci soffuse e cena a lume di candela con il calore dei caminetti accessi.

Ogni dettaglio è curato e ricercato, il menu è soprattutto a base di pesce: prima di cenare si può bere qualcosa al bar che ha anche tavoli nel delizioso cortile.

Una novità è il lunch primaverile (tutti i giorni esclusa la domenica dalle 12.30 alle 14.30). Due piatti, acqua e caffè a 25 euro.

Delicatessen 2

Per provare la cucina altoatesina e cenare in un ambiente raffinato consiglio di spostarsi in viale Tunisia al Delicatessen.

Formaggi e salumi buonissimi, carni ottime e gli immancabili canederli.

Atmosfera da baita rivisitata in stile contemporaneo. Tanto legno negli arredi mentre corna di animali, stelle alpine e fieno sono usati come originali elementi decorativi.

Una chicca è la veranda che affaccia sul cortile interno di un palazzo della vecchia Milano molto suggestivo.

Si può anche fare solo un aperitivo accompagnato da un fantastico tagliere di formaggi e salumi, magari prima di un film al multisala Arcobaleno, praticamente di fronte al ristorante.

 

SPECIALE CUCINA VEGANA

Schermata 2017-05-05 alle 11.45.06

Chi ha detto che il cibo vegano è insapore e triste?

Da Flowerburger gli hambuger vegani sono colorati, belli da vedere e buoni da mangiare. Anche i nomi ispirano allegria: Tofungo, Flower Burger e Cheesy Cecio sono solo alcune delle proposte offerte accompagnate da patate al forno profumate alla paprika.

Tutto è homemade: le salse e i pani speciali (alla curcuma, l’iconico nero al carbone, ai 7cereali). L’atmosfera del locale è ispirata alla cultura hippy Anni ’70: alle pareti grafiche colorate psichedeliche, arredi in legno naturale e smaltato.

 

mantra_raw_vegan

Da Mantra Raw Vegan si cucina ma… non si cuoce nulla per mantenere inalterate le proprietà nutritive del cibo: insalate, zucche, succhi, dolci e caffè.

Il raw vegan è il foodtrendy del momento, molto popolare in America anche perché seguito da molte celebrities, tra cui Gwyneth Paltrow.

C’è anche un piccolo market per comprare prodotti da consumare a casa.

 

 

COCKTAIL BAR

In zona c’è l’imbarazzo della scelta: tra locali storici, gay friendly, modaioli e vintage,

Oltre ai sempre citati ELEPHANT, MONO, FRANK, vorrei segnalarvi due locali che si distinguono un po’ dagli altri anche per il tipo di serata che propongono. Non solo cocktail, ma anche musica live e serate culturali.

 

Turn

Turné Night Bar deve il suo nome al film di Gabriele Salvatores con Abantantuono, Bentivoglio e Laura Morante. Al cinema sono dedicate anche alcune serate con proiezioni gratuite. Spesso ospita eventi musicali.

 

 

 

 

vinile milano

Vinile Milano tra arredi vintage e atmosfera Anni ’70: un posto unico dove comprare dischi, ascoltare buona musica live e bere cocktail! Qui tutto sa di musica: vinili sugli scaffali, radio, mangianastri e giradischi d’epoca. Da vedere!

 

 

ALLDAY

Inaugurato ad aprile, ecco una piacevole new entry a Porta Venezia: il Dry di viale Vittorio Veneto.

Già aperto da qualche anno in Solferino, riprende tutti i punti di forza, dall’interior design al menù, ma introduce una novità: l’apertura tutto il giorno, dalla colazione al dopocena.

Alle pizze si aggiungono le insalate, le carni stagionate e la pasticceria. La grande cocktail station propone una lista esclusiva di fragrance cocktail creati dal barman Niccolò Cavalieri.

Una novità da provare sono i Signature Cocktail a base di vino e shrub (ingrediente home made ottenuto dalla fermentazione della frutta), poco alcolici in linea con tutte le tendenze healty. Per esempio il Good Start!

 

 

 

 

 

Segno distintivo? Curiosità al 100%. Voglia di scoprire, sperimentare, sapere. Lavoro nel campo del marketing e della comunicazione, ho un debole per la moda e la danza. La mia dimensione ideale è il viaggio, la valigia (ammetto non perfetta, ma piena di cose inutili) il mio accessorio preferito, ma mai l'unico!In fondo sono una gemelli, inquieta e poco costante, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Be first to comment