“No show, no business” questo è il tema dell’attesissima terza edizione dell’ IF! Italians Festival.
Dal 5 al 8 ottobre torna al Teatro Franco Parenti con un ricco programma di incontri, ospiti e workshop.
This must be the place per tutti gli addetti del settore pubblicità e non solo. Anche per studenti, curiosi e appassionati della creatività multidisciplinare.
Sì perché l’Italians Festival abbraccia tanti settori: dalla musica al cinema, dalla cultura al food, tutto oggi ha bisogno di un palcoscenico per arrivare, coinvolgere e intrattenere.
Qualche chicca del programma di quest’anno? Vi siete mai chiesti come avere la musica degli U2 in uno spot pubblicitario?
La gestione dei diritti della musica nella pubblicità è uno dei temi affrontato nella Google lounge.
Google , in qualità di partner di questa edizione, organizza diversi incontri e perfino uno short master dedicato a Google Adwords ( con annesso esame per ottenere la certificazione).
Attessimo è poi lo speach della responsabile della pianificazione strategica a livello mondo di Google, Abigail Posner.
Nel talk in lingua inglese, “Humanizing digital” esplorerà i nuovi modi di relazionarsi delle persone grazie alle piattaforme digitali, basandosi su ricerche antropologiche, trend tecnologici e socio-culturali.
Interessante vero?
Per gli appassionati di digital non c’è che l’imbarazzo della scelta. Innanzitutto l’opening dello scrittore Bruce Sterling, riconosciuto a livello mondiale come fondatore del cyberpunk e guru della generazione web dai suoi albori.
E poi. il futuro di Youtube, la nuova piattaforma Facebook per creare i contenuti pubblicitari, la creatività su Instagram e perfino un corso su come creare la strategia digitale di un brand.
Questo workshop, Contents Matters, è gestito dall’agenzia We Are Social, una delle più importanti agenzie creative dal dna digital.
Spazio anche per importanti case history: the Jakal raccontano dieci anni di successo mentre la diciotenne Sofia Viscardi , youtuber di successo e autrice del caso editoriale dell’anno “Succede, chiacchera con il noto scrittore e filosofo, Franco Bolelli, a proposito del tema del festival.
Anche il cinema e la fotografia avranno il loro spazio. Due workshop destinati al primo: la produzione di un film, a cura di The Family, e il corso base di sceneggiatura della celebre Scuola Holden di Torino. “La creazione grafica dietro la fotografia” è invece il tema raccontato dal fotografo di fama internazionale Ale Burset.
Infine non mancherà tanta musica, non solo per i corsi dedicati alla gestione dei diritti o alla creazione dei suoni in pubblicità, spiegati da una delle più affermate sound designer.
Vi aspettano deejayset con artisti di fama internazionale e un party di chiusura, l’ IF Show, con il gala di premiazione degli ADCI AWARDS 2016 e la performace live del duo Marvin&Guy
Formazione, innovazione e entertainment sono queste le parole chiave di un evento che si preannuncia imperdibile. Tutte le info sul programma e i ticket qui http://www.italiansfestival.it/
Lets’ move!