Bisio e Matano sono… The Comedians

Uno contro l’altro… praticamente amici, i due mattatori sono i protagonisti della nuova serie di TV8, in onda da mercoledì 15 novembre alle 21.20.

La strana coppia è uno dei meccanismi comici più rodati. Da Neil Simon in giù, da Peter Seller e Walter Matthau al nuovo esperimento di “The Comedians”, che tra fiction e realtà vede protagonisti Frank Matano e Claudio Bisio. Uno giovane, figlio del digitale, sempre con la battuta pronta e la camicia fuori dai pantaloni. L’altro di impostazione classica, più rigido, timido e sognatore. Segni e distinzioni che sono poi quelli che rappresentano l’uno e l’altro anche nella vita vera. Sì perché la nuova produzione originale realizzata da Dry Media è una storia basata sullo stile del (finto) documentario, del metacinema, della tv che cita se stessa. Un po’ come succedeva in “30 Rock”, saga cult americana della Nbc con Tina Fey e Alec Baldwin.

Qui al centro della vicenda ci sono i fervidi preparativi per una nuova produzione di Sky, il “Claudio e Frank Show”, con i due comici che devono imparare a convivere sul set, smussando le differenze. E da qui ovviamente piovono equivoci e gag, battute e situazioni surreali. Ogni episodio, ambientato nei veri uffici della piattaforma satellitare, che da qualche anno ha però aperto anche al digitale terrestre, segue le diverse fasi della realizzazione, dal casting alla divertentissima scelta del regista: c’è chi vuole farne una commediaccia da cinepanettone, tutta bonone e musica dance e chi punterebbe sullo humour verboso e colto alla Woody Allen… Ancora, dalle riunioni di produzione ai mille imprevisti che un lavoro del genere prevede. E che coinvolgono tra gli altri la producer sull’orlo di una crisi di nervi, il capo degli autori, il cattivo direttore di produzione e la bella stagista.

 

Non mancano sorprese e volti noti, nel ruolo di special guest: da Carlo Cracco a Diletta Leotta, da Guido Meda a Alessandro Cattelan all’ex bomber Bobo Vieri. La regia è di Luca Lucini che che ha potuto contare su 60 attori, 250 comparse e 500 ore complessive di girato. La serie è l’adattamento di un’omonima versione americana con Billy Crystal e Josh Gad, a sua volta tratta da un format svedese. La conferenza stampa di presentazione di “The Comedians” ha sancito l’intesa tra Bisio e Matano, dopo le esperienze al cinema con Ma che bella sorpresa e in Tv a Italia’s Got Talent e ha permesso ai giornalisti di (ri)scoprire il Teatro Gerolamo, gioiello del 1868 in piazza Beccaria, da poco restituito alla città grazie a una straordinaria opera di restauro. La storia e il cartellone del teatro sono qui.

 

 

Be first to comment